“Pancake a colazione” è una commedia romantica per 4 donne, scritto da Elena Grilli e Stefania De Ruvo.
Commedia romantica e poetica, sul conflitto interno che sottostà al processo di coming out. Paola e Silvana, colleghe, nuove coinquiline e, forse, anche qualcosa di più, si trovano in modi diversi a sfidare regole, conformismo e ipocrisia per riuscire a essere se stesse. Il flusso di pensieri che le accompagna lungo il percorso di riconoscimento, accettazione e disvelamento del proprio orientamento sessuale prende corpo accanto a loro sul palco, permettendo di toccare con mano il precario equilibrio tra passione e paura, trasporto e dubbio, amore e desiderabilità sociale.
SINOSSI
Paola e Silvana si incontrano per discutere la possibilità di dividere un appartamento, dopo che Paola è tornata single e Silvana è uscita di casa dopo aver fatto coming out coi propri genitori. Paola si dichiara eterosessuale, ma da subito viene messa in difficoltà nella relazione con Silvana, sentendosene attratta.
Accanto alle due protagoniste ci sono Pi ed Esse, la personificazione dei loro flussi di pensiero, che parlano e agiscono rivelando i conflitti interiori delle due donne. Paola ha paura della propria omosessualità e con tutte le sue forze la nega e la reprime. Silvana ha paura del rifiuto e di fronte alla futura coinquilina diventa cauta, timorosa e tormentata.
A sbloccare la situazione c’è un sogno. Ognuna delle due sogna l’altra e nella dimensione onirica Pi ed Esse si incontrano, si parlano, si innamorano e si baciano. Una volta sveglie, le protagoniste, influenzate dai propri flussi di pensiero, faranno un passo l’una verso l’altra fino a trovarsi… preparando pancake a colazione. Paola finalmente ammetterà l’evidenza della propria omosessualità e Silvana troverà il coraggio di dichiararsi.
DEPOSITATO SIAE
La messa in scena è libera, non occorre il permesso delle autrici, basta pagare la SIAE, tuttavia gradiremmo molto averne notizia.
Mandateci la locandina via mail o messenger, vi faremo pubblicità sui social e terremo la locandina nel nostro archivio personale.
deruvostefania@gmail.com
xelenagrilli@gmail.com