
Cryptic link è un’opera teatrale di genere thriller, scritta nel 2021 e pubblicata nella collana “Fuoridallequinte” di Edizioni TriplaE.
Per tre uomini e tre donne.
Sinossi
Sei persone che non si conoscono tra loro ricevono nella casella di posta una mail che li invita a partecipare al gioco social noto come “Cryptic link”. Un algoritmo genera in automatico e in modo random un link, che mette in connessione persone che condividono qualcosa, ma nessuno di loro conosce l’elemento che li accomuna agli altri cinque. Devono scoprilo nelle due ore di conversazione via chat. I sei affrontano l’appuntamento in videochat con motivazioni diverse e iniziano a conoscersi. Sembrano non avere nulla in comune, finché non scopriranno che l’informazione tracciata da Cryptic link che li unisce è il fatto di essersi trovati tutti nello stesso momento nelle vicinanze di un luogo in cui si è consumato un delitto rimasto irrisolto. Mettendo insieme quello che sanno, inizieranno a ragionare sul mistero e, forse, riusciranno ad addivenire alla soluzione del caso. Finale a sorpresa.
La messa in scena prevede sei postazioni divise, da cui ogni personaggio si connette alla chat. Vi è la possibilità di proiettare su un telo di fondo la videochat tra i personaggi realmente connessi tramite un dispositivo. In questo modo gli spettatori possono vedere sia gli attori che recitano sulla scena, sia i loro volti nella videochat proiettata in tempo reale. Il testo contiene indicazioni tecniche per la realizzazione di questa originale messa in scena, pensate con il contributo dell’amica e autrice teatrale Stefania De Ruvo.
Personaggi:
- ROXXORLOTUS
Donna, intorno ai 60 anni. Vero nome: Claudia. Riservata, di poche parole, timorosa delle reazioni altrui. Si emoziona con poco.
- COCOADUCK
Donna, intorno ai 30 anni. Vero nome: Martina. È carina, sportiva, apparentemente fragile. È la moglie della vittima.
- SAPPHIREBEAR
Donna, intorno ai 40 anni. Vero nome: Tiziana. Sorridente, solare, leggera, romantica, seduttiva e anche molto avventata.
- JACKDANIELL
Uomo, 35 anni circa. Vero nome: Sandro. Modi un po’ bruschi, spicci e spavaldi. Amico della vittima.
- REXRIVER
Uomo, 65 anni circa. Vero nome: Vittorio Pace. Razionale, metodico, preciso, competitivo, come un vero giocatore di scacchi quale è.
- ALPHALEGEND
Uomo, 32 anni circa. Vero nome: Thomas. Modi effemminati, ottimista, positivo, prende ogni cosa con entusiasmo, non particolarmente acuto.